mercoledì 7 ottobre 2009

rio 2016



pare che inizialmente rio non fosse considerata una candidatura interessante, ma alla presentazione del progetto olimpico, la città del carnevale più bello del mondo, ha stupito! ed improvvisamente, tra tokyo, chicago e madrid, è diventata la favorita, a dispetto delle considerazioni pratiche, quali violenza, infrastrutture, traffico, inquinamento, accoglienza...

salvo l'incertezza delle ultime ore per il subentrare di giochi politici, vedi la presenza di obama a copenhagen, per supportare chicago.

venerdì 2 ottobre, giornata della votazione definitiva, il comune di rio ha dichiarato lavoro facoltativo, e la buona coscienza dei carioca ha suggerito che nessuno si presentasse, quando già tutti gli uffici pubblici (banche, ministeri, etc.) sarebbero stati chiusi ;-) il risultato era previsto per le 13:30 locali, ma la spiaggia di copacabana, luogo eletto ai festeggiamenti, era colma di gente già dalle prime ore del mattino e quando chicago è stata eliminata al primo turno, tv globo, incaricata della diretta nazionale, dichiarava 60mila presenze, davanti ad un enorme palco, tra la sabbia e il mare, illuminato dai raggi del sole e rinfrescato dal vento!


all'apertura della busta con la conferma della vittoria: madrid 32 - rio 66! ipanema, quartiere bene e, quindi si suppone composto, è esploso in un urlo all'unisono, sono piovuti coriandoli dal cielo, tutto il popolo si è riversato in strada.
c'ero anch'io, delle due arterie principali che conducono a copacabana, in una il traffico era bloccato e l'altra trasformata in pedonale, come già avviene tutte le domeniche.


sono arrivata a copacabana seguendo la folla itinerante, tra clacson impazziti e gente avvolta nella bandiera verdeoro o con i gadget più stravaganti, dai cappelli, al bodypainting.

mi sono unita ai festeggiamenti a ritmo di samba sino alla domenica, sostentata da caipirinha e dalla generosa allegria di questo popolo che non finisce mai di sorprendermi!


è anche il senso di giustizia ad avermi portata qui e sono colma di gioia per questo segnale: un verdetto giusto, coraggioso, sfidante!


lula aveva detto: "mi servono le olimpiadi per una serie di ideali da divulgare!" e il mondo l'ha ascoltato...è un buon inizio!





Nessun commento:

Posta un commento